sabato 19 marzo 2011

Libere Idee lancia il Censimento dei progetti mai realizzati a Latina

L’associazione Libere Idee lancia il Censimento dei progetti mai realizzati a Latina.
«Abbiamo deciso – esordisce il presidente di Libere Idee, Andrea Giansanti – di lanciare sul nostro sito internet www.libereidee.it il Censimento dei progetti mai realizzati: tutti coloro che vorranno indicare qualche opera faraonica, inerente il territorio della città di Latina, prima fantasticata e poi caduta nel dimenticatoio potrà farlo. A margine del Censimento, si terrà un sondaggio in cui gli internauti potranno scegliere tra le principali segnalazioni e stilare una ideale classifica». 
Già sono pervenute le prime indicazioni.
«Tra aderenti e sostenitori di Libere Idee – prosegue Giansanti – abbiamo raccolto alcuni grandi “classici” come le Terme, il Parco Tematico, il parcheggio sotterraneo sotto piazza del Popolo, la riqualificazione della Marina, l’Aeroporto, il Porto. C’è anche la riconversione della Centrale nucleare in impianto per l’energia solare, un’occasione mancata che abbiamo ricordato proprio pochi giorni fa, ma anche un’idea lanciata dall’ex sindaco Zaccheo ma dimenticata da molti: la fruibilità del laghetto artificiale, ricavato da una vecchia cava e scoperto nella zona di borgo Isonzo nel corso di alcune rilevazioni dei Carabinieri per sventare una speculazione edilizia. Zaccheo disse che entro un anno lo specchio d’acqua sarebbe stato attrezzato con ombrelloni e punti ristoro, così anche Latina avrebbe avuto il suo lago. Dimenticando, peraltro, il lago di Fogliano che sta a due passi».
Ma le proposte da ricordare non finiscono certo qui.
«Abbiamo inserito nelle scelte anche la metropolitana leggera – aggiunge il presidente di Libere Idee – visto che i lavori per la sua realizzazione avrebbero dovuto partire ben quattro anni fa, secondo quanto garantito dall’ex sindaco in occasione della presentazione del vagone del tram a dicembre 2006. Non si tratta di distinguere quali dei progetti sono condivisi e quali no: ad esempio, noi di Libere Idee siamo contrari a questo tram falsamente chiamato metro leggera, inutile e costosissimo, mentre sosterremmo con convinzione una vera metropolitana poiché siamo fermamente convinti della necessità di un miglioramento del trasporto pubblico a Latina».
L’associazione evidenzia gli obiettivi che intende perseguire.
«L’intento di questa iniziativa – sottolinea Giansanti -  è quello di risvegliare la memoria dei latinensi, per evitare di assuefarci alla logica secondo cui dimentichiamo tutto troppo facilmente. Le promesse di chi ha la responsabilità di gestire la cosa pubblica vanno tenute a mente, approfondite, discusse e criticate se necessario. Dobbiamo dire basta alla consuetudine che ha fatto diventare normale dare per realizzati progetti che non sono nemmeno sulla carta, di cui si parla per giorni sulla stampa prima che una nuova notizia li soppianti, e cadano nel dimenticatoio senza che nessuno si chieda che fine hanno fatto. Il Censimento dei progetti mai realizzati vuole contribuire a fornire a Latina una nuova coscienza civile, tra gli intenti fondanti di Libere Idee, per far sì che la prossima amministrazione comunale sia chiamata a rispondere dei propri programmi».